serie a

Serie A – Spettatori 1° giornata: la media delle gare disputate è bassa. La speranza è Milan-Genoa…

L'analisi degli spettatori della prima giornata del campionato di Serie A

Roberto Vinciguerra

Trattasi, in attesa dei 2 recuperi, di una media inferiore rispetto sia a quella della prima giornata dello scorso anno (22.300 circa), che a quella della stagione precedente (21.700 circa).

Nel caso in cui alle 2 gare rinviate dovessero assistere in tutto circa 70.000 spettatori (cioé 50.000 circa per Milan-Genoa e 20.000 circa per Sampdoria-Fiorentina), la media del 1° turno di questo campionato salirebbe a circa 23.000 spettatori, quota più alta rispetto alle medie delle ultime 2 "prime giornate", ma sicuramente inferiore rispetto alla media totale dello scorso anno (che fu di quasi 24.800 spettatori a gara).

Per "bilanciare" proprio la media totale dello scorso anno dovremmo registrare circa 90.000 spettatori in totale fra Milan-Genoa e Sampdoria-Fiorentina, quota francamente lontana dalle possibili ipotesi, anche considerato che lo scorso anno la somma degli spettatori di queste 2 partite fu di circa 67.000 spettatori.

In attesa di Milan-Genoa, lo "scettro" della gara con più spettatori della prima giornata se lo aggiudica Lazio-Napoli (33.000 circa), mentre Empoli-Cagliari, con solo 7.335 spettatori, è stata la partita con meno pubblico della prima giornata di campionato.

Da evidenziare il fatto che Lazio-Napoli abbia fatto registrare circa 7.000 spettatori in più rispetto allo scorso anno.

---------------------------------

CLICCA PER LEGGERE:

http://www.numericalcio.it/serie-a/abbonati-serie-a-linter-fa-ancora-la-voce-grossa-sensibili-cali-a-firenze-e-a-genova/