serie a

Serie A – Per salvarsi “matematicamente” servono ancora 40 punti (ma, alla fine, potrebbero bastarne 36)

Bologna-Chievo può condizionare pesantemente la lotta salvezza

Roberto Vinciguerra

Negli ultimi campionati di Serie A sono serviti, relativamente, pochi punti per salvarsi. Lo scorso anno con 33 punti era garantita la permanenza nella massima serie, l'anno precedente furono utili 39 punti, nel 2014-15 "bastarono" 35 punti, mentre, l'anno precedente, con 33 punti si evitava, nuovamente, la retrocessione.

A 2 giornate dal termine l'attuale quota salvezza di questo campionato, cioé quella che eviterebbe la retrocessione aritmetica, è fissata ancora a 40 punti.

Il Benevento ed il Verona, come sappiamo, sono già retrocesse matematicamente.

A condizionare, pesantemente, la volata verso la salvezza contribuiranno alcuni scontri diretti in programma nei questi ultimi turni, primo fra tutti, ad esempio, Bologna-Chievo, in programma la prossima settimana. Nel caso in cui la squadra rossoblù dovesse cogliere un successo al "Dall'Ara" la quota matematica per la salvezza scenderebbe a 38 punti. Una vittoria del Chievo, invece, potrebbe rimettere in "gioco" diverse squadre, come Cagliari, Udinese, Crotone, SPAL e Bologna stesso.

Analizzando, invece, i potenziali risultati di tutte le 20 gare rimanenti di questo campionato con una modalità più "realistica" (basata, cioé, sui singoli rendimenti stagionali sin qui conseguiti) è abbastanza prevedibile individuare in 36 punti la quota che potrebbe garantire la permanenza sicura in Serie A.

*****************************

LEGGI ANCHE:

*****************************

tutte le notizie di