Le 3 attuali capolista del torneo, cioé Inter, Juventus e Napoli, si trovano al vertice del campionato di Serie A a punteggio pieno dopo 4 turni. Trattasi di record storico eguagliato, proprio come era accaduto al termine della scorsa giornata di campionato.
serie a
Serie A – Inter, Juve e Napoli hanno eguagliato un altro record storico
Solo in un'occasione, nel massimo campionato italiano a girone unico, si erano trovate in testa alla classifica 3 squadre a punteggio pieno dopo 4 giornate. Il trio di vertice potrebbe stabilire un record assoluto al termine del prossimo...
Nella storia della Serie A un fatto del genere si era verificato solo in un caso (campionato 1960-61) quando, dopo le prime 4 giornate, Inter, Juventus e Roma si trovavano in testa alla classifica a punteggio pieno con 8 punti.
Se questo trio di testa dovesse conseguire 3 successi anche nel corso della 5° giornata verrebbe stabilito il record storico in fatto di maggior numero di squadre a punteggio pieno dopo 5 turni, attualmente detenuto dal campionato 1950-51(quando in testa alla graduatoria c'erano Bologna e Milan con 10 punti), bissato da Torino e Juventus esattamente 40 anni fa e, recentemente, eguagliato da Juventus e Roma nel 2014-15.
Interessante notare come, nel campionato 1960-61, nessuna delle 3 squadre in testa a punteggio pieno dopo 4 turni riuscì a vincere nel corso della 5° giornata: l'Inter pareggiò a Roma contro la Lazio (prossimo avversario del Napoli), la Roma perse a Napoli e la Juventus perse a Firenze contro la Fiorentina, prossimo avversario dei bianconeri.
Lo scorso anno, dopo i primi 4 turni nessuna squadra si trovava né a punteggio pieno né a zero punti in classifica. L’anno precedente, invece, solo una squadra (l’Inter) occupava il primo posto a punteggio pieno dopo 4 giornate e, sul fondo della classifica, una sola squadra (il Frosinone) si trovava all’ultimo posto senza alcun punto all’attivo.
**************************************************
LEGGI ANCHE:
- Ranking FIFA – L’Italia perde 5 posizioni e torna a toccare il minimo storico
"CLICCA SUL LOGO DEL TORNEO PER LEGGERE LE GARE IN PROGRAMMA, I RISULTATI E LA CLASSIFICA
© RIPRODUZIONE RISERVATA