Le maglie delle squadre di Serie A si stanno "tappezzando" sempre più di sponsor che desiderano abbinare il loro nome al calcio nostrano. E così dopo il main sponsor che è apparso per primo sulle magliette è arrivato un secondo sponsor frontale e quello che invece campeggia nella parte posteriore. E non è finita: è allo studio uno spazio sulle maniche. Ma chi guadagna maggiormente dalle sponsorizzazioni? Ovviamente la Juventus "pigliatutto" con un totale di 26,7 milioni annui da Jeep (marchio di casa Agnelli) e Cygames. Alle spalle una sorpresa: il Sassuolo che incassa ben 18 milioni da Mapei, azienda del Patron Squinzi. Di fatto, in Serie A, i primi sei club detengono l’80% in totale dell’ammontare complessivo degli introiti di tutte le sponsorizzazioni mentre tutte le altre devono accontentarsi di pochissimo (le restanti quattordici squadre si spartiscono appena 25 milioni di euro, ovvero un quinto del totale di tutti gli sponsor sulle maglie).
serie a
Serie A: tutte le cifre dai main sponsor. Dalla Juventus alla Fiorentina
In Serie A sta aumentando l'esposizione degli sponsor sulle maglie ed è allo studio un quarto spazio sulle maniche. Solo la Fiorentina non incassa neanche un euro.
Detto di Juventus e Sassuolo, al terzo posto ecco il Napoli, che incassa 15 milioni, più o meno come il Milan, che percepisce lo stesso compenso solo dal main sponsor. Seguono quindi nella top six la Roma con 14 milioni e l’Inter con quasi 11 milioni di euro. Scendendo di un gradino si dimezza il compenso e troviamo la Lazio che guida il gruppo delle altre 14 con 5 milioni. Da notare che al momento solo la Fiorentina non percepisce un euro dagli sponsor e che oltre ai viola, non hanno il retro sponsor neanche Milan e Sassuolo. Per consultare la tabella completa clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA