Nei bilanci delle società c'è un costo che molte volte viene dimenticato, soprattutto dai tifosi, ma che invece in alcuni casi incide pesantemente sul fatturato globale societario: quello relativo alle commissioni pagate agli agenti del calciatori. Non c'è una regola fisa ed ogni società gestisce il rapporto con gli agenti in maniera autonoma. Dalla tabella che vediamo sotto, compilata dal sito calcioefinanza.it con i dati ufficiali della FIGC, emerge che la Juventus nell'anno solare 2016 ha pagato quasi 52 milioni di commissioni, lasciando il piazzamento d'onore all'Inter che si ferma a 23,450 milioni. Per il terzo gradino del podio restiamo a Milano con i rossoneri che hanno sborsato quasi 15,6 milioni, meno di un terzo dei bianconeri.
serie a
La Juventus doppia tutti per le commissioni pagate agli agenti
Il club campione d'Italia nel 2016 ha speso più del doppio dell'Inter per le commissioni agli agenti
Quarto il Napoli con 12,9 milioni che stacca di pochissimo la Fiorentina che paga commissioni elevate considerando il monte ingaggi non certo paragonabile alle prime quattro. Oltre i 10 milioni troviamo anche il Torino. In coda alla classifica la Lazio di Lotito che non arriva al milione di commissioni pagate con Cagliari, Crotone e Pescara di poco sopra. Infine segnaliamo l'altra toscana, l'Empoli, che con un monte ingaggi molto basso paga 4,4 milioni agli agenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA